Riflessioni semiserie

Io non ho paura

Non sono mai stata una persona che ha paura, ho sempre preferito affrontare le mie paure in maniera molto diretta. Amo l’impatto, amo l’adrenalina che si produce nelle situazioni di smarrimento. Ricordo quando ero terrorizzata dai cani, dalle giostre veloci e dai film dell’orrore… E’ finita che mi sono autocostretta a stare in compagnia dei cani per conoscerli e ci ho giocato anche; è finita che mi sono messa a fare il Power Tower a 70 metri d’altezza (l’unica “paura” era di perdere le scarpe); è finita che mi sono messa a guardare film abbastanza angoscianti.

Adesso mi restano solo da superare l’entomofobia, anche se questa è abbastanza complicata perchè è totalmente irrazionale, e l’angoscia del pattinaggio sul ghiaccio, perchè i miei piedi scivolano da soli senza che io mi muova e mi sembra di perdere il controllo del corpo. L’unica cosa che invece vorrei fare ma mi viene vietata dalla paura altrui (ovvero i miei) è il lancio col paracadute… Dev’essere fantastico!

Ma ci sto lavorando… Le paure si superano, sono ostacoli che non vanno aggirati, altrimenti non solo ci perdiamo spesso il bello della vita, ma restiamo fermi dove siamo. Le paure ci bloccano, affrontarle e superarle ci rende liberi.

26 thoughts on “Io non ho paura

  1. affrontare le proprie paure è il primo passo verso la maturità e la completa pace con se stessi.
    io tanti incubi ce li ho ancora dentro, ma pian pianino riuscirò a prendere a calci tutto!

    1. Piano piano te ne libererai! Uno alla volta, li metterai da parte tutti.
      Io per esempio sto aspettando che aprano una pista di ghiaccio qua vicino, per andare a fare qualche caduta acrobatica… Dopo la figura barbina dello scorso dicembre a Londra, che non mi sono staccata dal bordo. Credimi, mi sentivo pure scema!

      1. ahahahahah…bhè il pattinaggio sul ghiaccio è infame per molti, tranquilla. a roma c’è una pista sotto un pizzeria/birreria….ti dico solo che la birra ha reso più facile l’arrivo in pista. 😀

    1. Diceva Epicuro: « Il male, dunque, che più ci spaventa, la morte, non è nulla per noi, perché quando ci siamo noi non c’è lei, e quando c’è lei non ci siamo più noi. »
      Aveva già spiegato tutto lui!

  2. No no ma che superarla , le farfalle sono brutte , schifose e pelose! Altro che esserini belli e colorati , dicono tutti così perchè non prendono in considerazione il loro lato brutto.

    Brrr!

  3. Ah no , non scappo?! Sarà perchè mi fiondo come un razzo direttamente fuori da una stanza e/o come minimo a 30 metri dalla farfallina cara.

    1. ahahaha io sono rimasta scioccata una volta, perchè ero in giardino col tubo dell’acqua e mi sono salite un sacco di formiche di sopra T_T Da là tutti gli insetti mi terrorizzano. Ma un giorno trasformerò il terrore in semplice schifo, lo so!

  4. Io non dimenticherò mai 2-3 anni fa tornando da scuola , caldo allucinante , io in maglietta colorata a maniche corte.

    Tutto a un tratto mi sento qualcosa addosso , abbasso lo sguardo e mi era piombato sul petto un grillo. Se in quel momento avessi perso i sensi credo che sarebbe stato meglio.

    Sono stati attimi di panico puro. A me tra l’altro fanno schifo anche gli insetti con la corazza , tipo mantidi , grilli e cavallette soprattutto. Ragni no invece.

    1. Non voglio turbarti, ma io una volta me ne sono portato uno dietro l’ascella per mezz’ora in macchina. Per fortuna non guidavo io altrimenti quando me ne accorsi sarebbe stato incidente assicurato. Ho cominciato ad urlare a mia mamma di fermarsi… Che poi non si muoveva, era fermo!!!

  5. Molte paure sono solo dei blocchi immotivati, tuttavia la paura può anche essere positiva, facendoci riflettere su alcune nostre azioni. Quindi io, be’, se dovessero dirmi “bevi questa pozione e non avrai paura di niente”, probabilmente non lo farei

Tu che pensi? Dimmi la tua :)

