Riflessioni semiserie

Sensibilità non umana

Ieri pomeriggio mentre tornavo dalla palestra ho visto due signori che chiacchieravano e uno dei due aveva un cane al guinzaglio. Un husky bellissimo! Io camminando sul marciapiede, mentre mi avvicinavo ai signori e al cane, ho notato che quest’ultimo guardava tutte le persone che passavano in faccia, se loro lo guardavano, oppure le guardava e basta. C’era una bella passerella, avrà squadrato tutti i passanti. Quando è arrivato il mio turno (di passargli davanti) l’ho guardato e gli ho sorriso. Immediatamente gli si sono spalancati gli occhi, gli si è illuminato lo sguardo e ha aperto la bocca (come fanno tutti i cagnolini prima di iniziare a scodinzolare). E’ un po’ come se mi avesse sorriso di rimando, sono sicura che abbia interpretato il mio gesto e abbia voluto farmi capire che l’aveva gradito, ricambiandolo.

Può sembrare una cosa da niente, ma il “sorriso” di quel cane mi ha illuminato la serata.

6 thoughts on “Sensibilità non umana

    1. Sono fantastici, ma gli animali in generale. Io adoro i cani, ma per me non saranno mai al livello dei gatti perchè questi sono più indipendenti, più liberi. Il cane dipende in tutto e per tutto da te e questo comporta sempre una grande responsabilità.

    1. Purtroppo spesso vengono considerati un ornamento, o comunque inferiori. Io quando vedo un cane o un gatto (perchè ovviamente altri animali per strada non ne vedo), lo saluto sempre, lo accarezzo oppure gli faccio un sorriso, perchè so che a loro fa piacere, e infatti com’è successo a me, lo dimostrano.

Tu che pensi? Dimmi la tua :)

