Palermo e la mia Sicilia

Santa Lucia!

Come ben sapete (perchè l’ho scritto praticamente ovunque) a Palermo, qualsiasi cosa succeda, qualsiasi festività sia, ne approfittiamo per mangiare di tutto. Quindi, oggi che è Santa Lucia, aspettatevi qualcosa di meraviglioso.

Nella mia totale ignoranza, ho scoperto che questa festività non è celebrata in tutta Italia, ma solo in alcune città. Se volete sapere qualcosa su Santa Lucia da Siracusa, potete andare QUI e troverete tutto, compreso l’elenco delle città. Io invece preferisco parlarvi di quello che ci sbafiamo a Palermo ogni 13 dicembre (e quindi quello che ho mangiato io oggi 😆 ).

Cominciamo dalle arancine. E per favore non chiamiamole “arancini” perchè sono femminucce! Se il 13 dicembre non mangi le arancine e sei palermitano, significa che sei out; perfino chi ha problemi di linea fa uno strappo alla regola e ne ingurgita almeno 2! Le facciamo di tutti i tipi: con besciamella, formaggio e prosciutto (però chissà come mai le chiamiamo “al burro”), con carne, con spinaci, con funghi, con pollo e perfino col cioccolato (che non mi entusiasmano ma devo dire che non sono male, anche se l’idea può fare venire il voltastomaco)!

Cuccìa

Poi un dolce che è caratteristico di questo giorno è la cuccìa, a base di grano bollito e ricotta di pecora o crema di late bianca o al cioccolato, ed è guarnito con zuccata, canella e pezzetti di cioccolato. Secondo la tradizione, il 13 dicembre del 1646 approdò nel porto di Palermo una nave carica di grano, che pose fine ad una grave carestia. Per poterlo consumare immediatamente il grano non venne macinato, ma bollito e mangiato. Per ricordare quel giorno, i palermitani tradizionalmente non consumano cibo a base di farina.

Panelle dolci

E infine (che poi non è proprio fine perchè ce ne sarebbero tante di cose da dire, ma queste mi sembravano le più rappresentative) ci sono le panelle dolci. Allora, intanto c’è da dire che per panelle intendiamo delle frittelle di farina di ceci. Le panelle dolci, invece, sono delle specie di panzerotti ripieni di crema pasticcera. Buonissime!!!

Adesso non vorrei avervi fatti ingrassare al solo pensieri di queste cose, ma di fronte a queste cose, qui, nessuno pensa alla linea. Magari inizia a pensarci di nuovo dal 14 dicembre!

23 thoughts on “Santa Lucia!

  1. Mamma che buoni ** Sono mesi che non le mangio. Anche se le arancine di Massaro e il panino con panelle e crocchè dei fratelli Testagrossa vicino a corso Calatafimi sono insuperabili 😀

    Sapevo di questa vostra tradizione e tutta la storia collegata anche se da noi non si festeggia, e l’ho trovata interessante.

    1. Ehehe per Santa Lucia io le arancine le ho sempre prese al Bar Alba, perchè è noto che sono sempre state le più buone. Quest’anno sono andata da Di Martino invece, e devo dire che erano spettacolari!
      Le panelle tradizionali invece me le pappo stasera. C’è mia madre che le sta friggendo proprio adesso 😆

        1. Certo! Mamma mia comunque, penso a come farei se un giorno dovessi andare a vivere altrove… Di sicuro creerei una colonia palermitana là.
          Figurati che l’anno scorso il 13 dicembre ero a Londra e coi miei amici sono riuscita a mangiare le arancine anche là! Impresa ardua!

        2. Io le ho fatte quì questa estate e mi sono fatto spedire il riso speciale apposta da Palermo.

        1. Anch’io! Però una volta ci sono riuscita. Per il resto solitamente non le facciamo, ma le compriamo. Però se ci sono riuscita io, ci può riuscire chiunque!

  2. ecco..dopo sto post mi tocca andare a MONDO ARANCINA al centro a distruggermi di prelibatezze sicule finchè non collasso!
    grazie mille per aver distrutto i miei sforzi culinari pre-natalizi..sei un’amica!
    ahahahahahahah

        1. Vi siete finiti tutto??meno male va..ahahahaha
          Però mi hai incuriosita quindi mi metterò ai fornelli provando di rifare questa prelibatezze..speriamo bene! 🙂

        2. Sì, dai, non sono difficili. Magari la cuccìa bisogna farla un giorno prima perchè deve solidificarsi in frigo, ma niente di complicato!
          Ma comunque tu ci sai fare!

Tu che pensi? Dimmi la tua :)

