Sproloqui

Telefonia & co.

Poco fa, quando il cellulare si è messo a squillare, mi è venuto in mente un articolo del gabbiano Francesco (che oramai chiamiamo quasi tutti così!) che parlava delle suonerie e mi è vento in mente di scrivere qualcosa e fare qualche domanda anche a voi.

Che rapporto avete con il cellulare?

Io personalmente lo tengo quasi sempre muto, perchè mi dà fastidio che squilli. Poi diciamo che detesto anche gli sms perchè mi si inceppano le dita mentre li scrivo e non riesco a fare lunghe conversazioni scritte perchè mi annoio a pigiare i tasti. Se dobbiamo scrivere preferisco mandare un’e-mail o mettermi tranquilla su msn a comunicare. Per il resto odio anche parlare al telefono per troppo tempo perchè mi si surriscalda l’orecchio e non sono troppo logorroica, quindi nelle mie conversazioni (tranne occasioni particolari) appena ho comunicato il mio messaggio preferisco chiudere. Insomma, non sono una di quelle persone che stanno ore al telefono a raccontarsi per filo e per segno tutto quello che è successo durante la giornata compreso il numero di volte in cui si è andati in bagno.
Poi detesto anche i cellulari degli altri che squillano in continuazione e le persone che passano la loro vita attaccate a quell’aggeggio facendo sentire a tutti i fattacci propri.

Che suoneria usate?

Io, come ho già detto, lo tengo sempre muto, tranne quando esco (ovviamente quando sono a lezione, agli esami o a qualcosa di importante è sempre muto). Ultimamente mi sono stancata anche della vibrazione: appena comincia a tremare tutto, mi confondo! Comunque quando ho il cellulare in borsa non lo sento mai, ho bisogno di una suoneria forte. Ho iniziato con Smells like teen spirit dei Nirvana, ma non la sentivo (direte: come????? ebbene sì, non la sentivo) quindi sono passata a Back in black degli AC/DC. Peggio! Alla fine, dopo essere passata dal rock al metal (perfino i Disturbed e gli Slipknot) ed essere tornata dal metal al rock, sono approdata ad American idiot dei Greenday e questa sembra andar bene perchè quando comincia a suonare rispondo al telefono. Ma siccome sono una rrrromanticona, al mio ammmmore è toccata Magari di Renato Zero (vista la lunga storia di questa canzone e la comune passione per Renatone). Penso che non gli sia andata tanto bene perchè questa proprio non la sento.

Usate una risponderia?

La risponderia è una canzoncina inquietante che sentite quando state chiamando qualcuno in attesa che quel qualcuno risponda. Praticamente serve a “rallegrarlo” ed “intrattenerlo” mentre voi cercate il telefono, non lo sentite, lo ignorate. Io non la uso perchè dopo che il mio ammmmore ha tentato implicitamente di plagiarmi con la sua risponderia “Roma, Roma, Roma, core de ‘sta città e bla bla bla” ho deciso che MAI al mondo sarei stata così sadica con qualcuno. Anche se magari mettere un “Milan, Milan, solo con teeeee e bla bla bla” non sarebbe una cattiva idea…

34 thoughts on “Telefonia & co.

  1. Personalmente, con il cellulare ho un buonissimo rapporto. Lo uso poco per chiamare e moltissimo per mandare messaggi: neanche io sono una spada nel premere i tasti, però mi piace l’idea di comunicare in questo modo (certo, non quando si tratta di parlare di cose serie e complesse!).
    Per quanto riguarda la suoneria, per quella dei messaggi utilizzo i “bip” di MSN, visto che non me ne piace nessuna di quelle proposte dal telefono (e men che mai quelle vocine che ti avvertono che “ehi, ti è arrivato un messaggio…Tao!” – per carità!); la suoneria delle chiamate la cambio circa ogni mesetto, scegliendo tra la vasta gamma di canzoni di Michael Jackson. Però mi infastidisce il volume eccessivamente elevato delle suonerie, quindi la tengo sempre con volume medio!

        1. Già, neanche io! Poi dopo che il mio ragazzo mi ha detto che i migliori sono i Nokia ed effettivamente dopo aver comprato un Nokia mi ci sono affezionata, non lo cambierei neanche io con nessun altro. Ad ogni modo ultimamente mi sta facendo penare un po’ perchè quando dice lui si spegne, solitamente quando è bello tranquillo nella borsa senza essere usato, come se mi dicesse: “mi metti in borsa muto e solo? e io mi spengo, tiè!”. E ci sto impazzendo anche perchè voglio scaricare qualche tema nuovo ma non lo so fare 😛

  2. Ahahaha me lo immaginavo che avessi questo rapporto col il telefono.
    A dire il vero anche il mio è simile. Basta che ti faccio vedere che telefono ho e capisci subito.

    Se lo vendo al massimo ci faccio 15 euro 😆
    Però almeno la suoneria predefinita che ho scelto si sente bene!

    1. Ma è carinissimo!
      Io di cellulari ne ho 2, un sony ericsson z600 (vecchietto ormai, ma funziona quindi non lo cambio, ed è wind) e un nokia n73 che è vodafone (perchè la mia metà lavora per la vodafone, non che ci siano agevolazioni, almeno per me, ma dovevo). L’importante è poter chiamare ed essere raggiungibili se serve. Chissenefrega dei blackberry o dell’i-phone?

    1. Io ogni tanto ci faccio qualche foto, ma raramente quindi proprio non m’interessa avere un supertelefono. Pensa che c’è anche chi ci legge i libri (e-book) al cellulare!

  3. Eh ma insomma , prima avevo un telefono migliore. E andava meglio.
    Per esempio ieri sera avrei voluto fare una foto a S.Pietro , andavo di fretta ma era tutto illuminato e una foto ci sarebbe stata. Non avevo la macchina fotografica , se solo avessi voluto il vecchio telefono .. peccato!

  4. Se potessi mi fare “impiantare” un cip da qualche parte per poter stare costantemente collegata la telefono, inviare messaggi, leggere mail. LO ADORO!
    Suoneria : old phone … mi ricorda Matrix 🙂

    1. Io lo farei solo per restare collegata con 2 persone, per il resto lo detesto!
      Considera che mi arrivano sms 24 ore su 24 a raffica. Ci sono persone che appena non rispondo perchè sto dormendo o sono in palestra mi mandano una serie di messaggi del tipo “ma dove sei? che fine hai fatto? perchè non rispondi?”. Capisci perchè sto odiando il telefono? A parte che quella di NON essere raggiungibili sempre e comunque è una sensazione che personalmente adoro. Infatti ho due cellulari: uno wind per tutti gli amici (perchè tra i miei amici va di moda la wind) e uno vodafone per il mio ragazzo, il mio migliore amico e la famiglia. Che poi tutti hanno entrambi i numeri, ma mi cercano solo in quello che corrisponde al loro gestore. La famiglia raramente mi chiama (devo dire che non sono apprensivi, poi io non sgarro, non sparisco quindi l’unica cosa che mi dicono se mi chiamano è “quando torni mi compri le sigarette?”) quindi per la vodafone non mi lamento.

  5. Io ho un HTC Desire e per me e’ il mio computer 😉 mando pochi sms ,telefono poco ,non faccio foto ne video e lo tengo sempre senza suono e senza vibrazione. Lo uso per navigare su internet ( consumo meno che accendere il pc!!!!) mando e ricevo e -mail di lavoro e privati,posso leggere ed elaborare i documenti di lavoro, gestire il blog,commentare, facebook,youtube e tanto altro! Come vedi lo uso tanto. Ma non esiste che uso il cell a tavola o quando sono in compagnia.Durante la giornata ascolto la radio con l’Ipod touch e con quello ho quasi tutte le stesse funzioni come il cell. Di notte il cell e’ sempre spento…
    🙂 per un urgenza c’e il mio numero fisso.comunque mi piace restare in contatto con questo mondo virtuale….dove magari prima passavo molto piu’ tempo davanti al pc o alla tv….adesso in pochi secondi ricevo le informazioni che cerco….senza aspettare che la conessione sia ottima e senza tutte quelle publicita’! ….la maggior parte degli amici ha l’ Iphone e mi chiedono se cambierei il mio HTC……. MAI!!!!!…..non ho mai avuto nessun problema….,posso solo consigliarlo!!!!

    1. Pensa che io non ho idea di che cosa sia! 😆 Mi documenterò.
      Comunque devo dire che sono avversa alla tecnologia, ma non perchè non l’approvi ma perchè molte cose mi confondono, non riuscirei ad usarle per pigrizia mentale. Preferisco avere uno strumento per ogni cosa: telefono per telefonare, pc per navigare, lettore mp3 per la musica. Insomma, il cellulare che fa tutto mi confonde. Ma apprezzo chi è capace di approfittare di un solo aggeggio per fare tutte queste cose!

  6. Il mio cellulare? Un banalissimo nokia di quelli da pochi eurozzi (manco ricordo il modello) senza fotocamera ma resistente come un carrarmato. Per tutto il resto pc o iPod Touch.

    Faccio chiamate con la mia ragazza (ovviamente) e ho sms gratis ma che uso pochissimo. Suoneria non ce n’è dato che è sempre muto (non gli ho messo nemmeno la vibrazione anche se ce l’ha) e la notte lo tengo rigorosamente spento.

    Se potessi lo lancerei dalla finestra da quanto ne farei volentieri a meno, ma dato che non è possibile lo sopporto.

    1. Ah, il cellulare di notte è ovvio che debba stare spento!
      Raramente l’ho tenuto acceso, solo in occasioni in cui una delle pochissime (si contano su una mano) persone che hanno il permesso di svegliarmi in piena notte aveva dei problemi e poteva aver bisogno di me in qualsiasi momento.
      Ma la notte è sacra, chi mi sveglia rischia di essere fucilato.

  7. Il mio cellulare è sempre scarico. Ormai lo sanno tutti che non chiamo e rispondo a sms perchè lo ricarico una volta l’anno, quindi mi cercano al pc o al telefono fisso. Le suonerie con le canzoncine le odio! … ma cos’è uno stereo? il telefono quando squilla fa “drin drin” e basta! Una volta mia figlia di nascosto mi ha scaricato quella suoneria siciliana per sms che diceva :”un messaggio t’arrivò”. Il giorno dopo stavo in ospedale dietro la porta della sala parto, in attesa che mia sorella partorisse e con tutti i parenti che continuavano a mandare sms… non puoi capire quando ho sentito ‘sto marranzano… O_O

    1. Ahahahaha fantastico!
      Io ho dovuto mettere i Greenday perchè dopo aver provato TUTTE le suonerie del mio cellulare non sentivo mai quando squillava. Adesso il 30% delle volte lo sento e direi che è una conquista!

  8. Lo uso moltissimo, ma non come telefono.
    Sveglia,planner,macchina fotografica,email,sms…Tanto che quando suona non riconosco la suoneria! Perciò uso quella driiiinnnn del vecchio telefono fisso. Non uso segreterie, nè risponderie…Mi fanno girare le palle quando le subisco… :C

    1. Ah quindi tu ci fai tutto tranne che telefonare 😛
      Come sveglia lo uso anche io ogni tanto. Una volta ho avuto la geniale idea di mettere come suoneria della sveglia “ogni volta” di Venditti. Non l’avessi mai fatto. Ovviamente ho continuato a dormire beatamente e mi sono svegliata dopo pensando di aver sognato la canzone. Che frana!

  9. Rigorosamente Back in Black da lunga data.
    Ormai quando per caso la faccio sentire a mio figlio con l’autoradio lui mi avverte che sta suonando il telefono.

    PS: poi è altrettanto vero che una volta su due non riesco a sentorlo e perdo la telefonata…..ma questo è un altro discorso

    1. Fan degli AC/DC anche tu? Vedo che Back in black è gettonatissima! 😛 Però una volta provai anche Thunderstruck.
      Poi comunque è vero, se hai la testa altrove, il telefono puoi averlo pure in mano, ma non ti accorgi che suona. Io non lo sento quasi mai!

  10. Anche io detesto i telefon-logorroici, per il fastidio da surriscaldamento ho rimediato con il viva voce e usando sempre le cuffie, il primo sistema poi è buono per i super-logorroici, puoi mettere tranquillamente il telefono in viva voce da qualche parte e fare le tue faccende, tanto il logorroico è troppo impegnato a parlare che non si accorgerà che tu non sei lì 🙂

    1. Sono fantastici quelli che parlano, parlano, parlano e se tu non rispondi si rispondono da soli.
      Comunque a me danno fastidio anche gli auricolari. Li ho messi solamente quella volta che sperimentai le videochiamate (che ho fatto solo un paio di volte).

Tu che pensi? Dimmi la tua :)

