Sproloqui

La pizza

Oggi avevo il cervello troppo cotto per scrivere qualcosa, anche perchè avevo progettato di dormire fino all’ora di pranzo dato che non dormo da tempo per quell’esame, e invece mi sono svegliata alle 9.20. Grrrrr! Però siccome non ho da fare, non voglio scioperare e qualcuno mi ha detto “Vale mai cestinare… bisogna postare le cose serie e le stronzate,sempre e comunque!”, vi voglio parlare della pizza.

A casa mia da qualche settimana il giovedì è il giorno della pizza. Solitamente ce la facevamo portare a casa un giorno qualsiasi; poi l’abbiamo presa un giovedì e abbiamo scoperto che questo giorno c’è il 3×2. Tra l’altro questa pizzeria fa delle pizze giganti e buonissime, e il prezzo è straconveniente. C’è da dire poi che giovedì scorso non siamo riusciti a mangiare tutto quello che abbiamo ordinato (strano) ed è rimasto un po’ di pizza che abbiamo mangiato il giorno dopo. Io e mia madre ci siamo appassionate alla pizza del giorno dopo e quindi stasera ne abbiamo ordinata una in più per mangiarla domani (siamo schizzati, lo so).

Stasera ordiniamo 3 focacce con mozzarella di bufala, grana e bacon e poi una romana con funghi (che è quella per l’indomani). Loro nelle focacce ci mettono le melanzane, ma io la preferisco senza, anche se adoro le melanzane. Non ho gusti particolari per la pizza comunque, mi sbafo la qualunque, ma quelle che prendo solitamente sono la romana (con aggiunta di funghi e/o wurstel), quattro formaggi (spesso con funghi), la san Daniele o la vegetariana con mozzarella (il top è quando ci mettono melanzane, funghi e peperoni). E voi che gusti avete?

Sempre parlando di pizza, ho scoperto l’anno scorso che una pizzeria qui a Palermo, che si chiama Sciuscià, fa le pizze col cornicione imbottito. Significa che fanno la pasta tonda, ai bordi mettono qualcosa, l’arrotolano in modo che viene una cornice imbottita, e la parte interna della pizza è un po’ più piccola (ovviamente). Voi non dovete far altro che scegliere la pizza che preferite e abbinarla col cornicione che vi piace di più; ce ne sono di tantissimi tipi! Ragazzi, che bontà immensa!

Vedete il bordo ripieno?
31 thoughts on “La pizza

  1. Quando si tratta di cibo, scatta il commento… xD

    1. Focaccia, almeno da noi, non è sinonimo di pizza. Comunque deduco che tu stia parlando di pizza, da quel che ho visto poi in foto. La mia focaccia preferita è quella con patate e rosmarino sopra, la mia pizza preferita è quella con rucola, grana e crudo alla barese (ovvero prosciutto tagliato a cubetti con lato di 1,5 cm circa, per darti un’idea).
    2. La pizza del giorno dopo, è la migliore. La pasta si impregna di tutti i sapori dei vari condimenti. Tranquilla, non siete schizzati. 😀

    1. Ahahaha! Sì, comunque, neanche qui focaccia è sinonimo di pizza. La focaccia è una specie di paninozzo tondo (non saprei come definirla altrimenti). Questo posto che ci porta le pizze a casa fa sia pizze che focacce. Comunque buona quella che prendi tu!

        1. Ommamma!!!
          No comunque non è quella la focaccia che intendo io!
          E’ arrivata la pizza, me la vado a mangiare e poi vedo se trovo qualche foto della mia focaccia 😀

        2. Ho visto ora!
          Buona lo stesso, perchè così la puoi riempire… 😉

          Bello il nuovo aspetto del Blog! Ma che te lo dico a fare! 😀

    1. Beh, dipende, se sei uno che mangia poco e vai sul leggero, non fa per te, altrimenti, se come me ti sbafi la qualunque, la mangi tranquillamente tutta.

      Della pizza con la scarola e l’acciuga, non ne ho mai sentito parlare, sinceramente, quindi non saprei dirti.

      1. Si usa a Massina, nella “mia città”
        Allora non conosci neanche il Pitone che è tipico messinese ed è buonissimo.

        Vedo aria nuova da queste parti… bello questo nuovo vestito, una grafica “editoriale” direi.
        Ciao e buona giornata e grazie per le cose che hai scritto nel mio post incriminato, hai dimostrato di essere una persona con la testa sulle spalle.

        1. No, Arthur, di Messina purtroppo conosco poco e niente, ma mi informerò!

          Sì, ho voluto cambiare e questo tema si adattava bene alle mie necessità.
          Per il tuo post, figurati! Ci sono passata e so come funzionano certe cose 😉 Grazie!

    1. No, no, quella nella foto è la pizza col bordo ripieno, che fanno solamente alla pizzeria Sciuscià.
      Comunque dipende, in alcuni posti la fanno più alta e in altri più bassa.

    1. No, io tutti i giorni no, mi romperei già al terzo giorno. Non è proprio il mio piatto preferito (preferisco la carne) ma comunque, come ho sempre detto, non mi fa schifo nietne!

  2. non so perchè ma mi è stranamente venuta voglia di pizza… mah vai a capirli certe sinapsi mentali…

    a proposito di sinapsi sballate… bello il nuovo look del blog

    1. Grazie!!! L’unica cosa che non mi piace è che si fa fatica a capire dov’è il tasto “replica”, ma nel prossimo articolo darò un’indicazione 😛
      E’ nella barra colorata, quella grigia o rossa, ma è nascosto.

Tu che pensi? Dimmi la tua :)

