Musica

Di musica e ricordi

Partendo dal presupposto (e qui non c’è da essere d’accordo: è così e basta) che ad ogni momento della nostra vita inevitabilmente viene associata una canzone, ci sono canzoni che ricordano momenti belli e canzoni che ricordano momenti brutti. Di quelle belle se ne parla sempre, di quelle brutte quasi mai.
Per me, se c’è una canzone che mi fa venire i brividi per quello che mi riporta alla mente, è sicuramente Nobody’s home, di Avril Lavigne. Lei neanche mi piace, l’ascolto come ascolto tanti altri, ma sicuramente non è in vetta alle mie classifiche personali. Nello specifico questa canzone mi ricorda un momentaccio della mia vita, quando avevo 17 anni (oddio, non è che sia passato tutto ‘sto tempo, ma comunque è come se fosse un’altra era) e avendo appena chiuso una storia che ritenevo importantissima, ho sperimentato il famoso “chiodo scaccia chiodo”. Mentre stavo con un tipo il cui unico interesse era quello che tutti potete immaginare, e di cui a me personalmente non interessava nulla, alla tv, su MTV, stavano trasmettendo il concerto di Avril Lavigne e quando ho realizzato che stavo facendo una grandissima stupidaggine c’era questa canzone. Quel momento mi è sembrato veramente tanto squallido e, credetemi, ho provato tanto, ma tanto schifo per quella persona e per la situazione in sè. Lui, soprattutto, mi ha fatto tanto schifo per una serie di circostanze che non voglio ricordare (niente di grave comunque).

Voi avete una canzone che non riuscite ad ascoltare perchè vi fa impressione per qualche motivo? Qual è?

p.s. L’episodio poi si è concluso che il tipo non ha ottenuto quello che voleva (OVVIAMENTE) e se n’è tornato da dov’era venuto, metaforicamente a calci nel sedere. Non metaforicamente se n’è andato proprio dolorante, ma non nel senso che potete pensare voi 😆

27 thoughts on “Di musica e ricordi

  1. Parole sante ! In alcuni momenti della nostra vita e’ associata una canzone .
    Ripasso domani , ci sono troppe canzoni che mi ricordano qualcosa di brutto .
    Non come il tuo esempio … magari l’opposto .
    Cià

  2. sì ce l’ho, in realtà ne ho due… una è Stand by Me di Ben e. King che adoro ma che a sentirla mi si spacca il cuore ed il cervello, è legata alla perdita prematura di mia madre…
    l’altra è No More Trouble di Bob Marley che fece da colonna sonora ad un episodio veramente brutto ma troppo personale per raccontarlo qui… questa proprio la odio!

  3. Nonostante ti ricordi un brutto momento della tua vita, ho apprezzato il fatto che non l’abbia completamente bandita. Insomma, hai anche inserito il video! E’ giusto così, secondo me: va bene che rievoca brutti ricordi, ma non bisogna fare gli scongiuri ogni volta che la si ascolta. Dico questo perchè conosco diverse persone che alcune canzoni proprio non le possono sentire ed implorano gli altri (ai quali magari piacciono) di cambiare musica. Ecco, è una esagerazione a mio parere.

    1. Sì, le cose le supero sempre. Mi fa ripensare a quella cosa, ma sono tranquilla. Poi ognuno reagisce a modo suo e dipende anche dalla gravità delle situazioni che una canzone richiama alla mente.

  4. E’ vero, ogni episodio ha la sua canzone. Diciamo che la cosa che non mi scorderò mai è “More Than Words”, dei grandi Extreme (li adoro).. casualmente nel mio cd in auto ..che ha fatto da preludio ad un gran bel bacio! =)

  5. Everybody hurts, REM.
    Ma poi è colpa mia: è perfetta come colonna sonora per i momenti di depressione acuta!!! Sembra fatto a posta.
    Però mi piace sempre 😉

        1. ma ti riferisci al tuo figliolo che lo hai beccato ascoltando questa musica napoletana ? Allora e’ accaduto per davvero ? Ma e’ assurdo , non ci credo . ahahahah

  6. “La mia coccinella” dei Sottotono.
    E’ stata la prima canzone che mi è stata dedicata da un mio ex.
    Un amore sbagliatissimo.
    Ma, come scrivevi anche tu, le cose si superano. 😉

    1. Non la conosco 🙂
      Le cose si superano, sì, anche perchè la maggior parte delle volte col tempo capisci che le avevi sopravvalutate, o ne trovi altre che te le fanno dimenticare.

  7. Io ne ho una carrellata ! ….ma i miei figli un giorno avranno una canzone un testo da “ricordare”?…per il momento dal loro Ipod futto fa ” tunztunztunztun” 😆

    1. Eh vabbè, so ragazzi! Crescendo si cambia 🙂
      Me ne accorgo io stessa, su di me, che fino ai 15-16 anni ascoltavo solo musica straniera pop e dance. Ora è cambiato TUTTO.

  8. Eccomi . Allora , preciso quello che ho scritto ieri .
    Non sono una persona che ” per forza di cose ” deve ottenere quello che voleva il tuo ” chiodo scaccia chiodo ” .
    Magari il mio commento puo’ trapelare quello che hai vissuto tu e spiegato in questo post .
    Le mie canzoni che mi ricordano qualcosa di negativo sono per lo piu’ legate a ragazze , in cui ho sofferto un po’ … ma sempre circostanze che ricordo volentieri .
    Una in particolare e’ la song dei Roxette it must have been love .
    Lo so, non e’ il mio genere di canzone … ma questo fatto risale a quando ero poco piu’ che un ragazzino .
    Con i miei amici organizzavamo nel salone della chiesa delle feste , con casse e luci e bevande e tutto .
    Io ero cotto di una ragazza , e quando e’ arrivato il classico lento l’ho presa e ho ballato con lei .
    Poi , mentre la tenevo stretta e gli parlavo all’orecchio , ho visto mia cugina , amica di questa ragazza … che mi fa segno di no … sai , fra amiche si confidavano tutto ed io ho fatto uno piu’ uno .
    Questa cosa mi ha dato fastidio … ho odiato mia cugina ( in senso letterario ) x non so quanto tempo .
    Sono uscito fuori , mi sono nascosto a non so quanti km da quel posto . Poi il mio migliore amico mi trova dopo circa un’ora … io disperato che fumavo come un turco 🙂 e il mio jack in parte che mi consolava 🙂
    Adesso mi vien da ridere , pero’ ho vissuta questa cosa stando male .
    Per assurdo quando son partito per fare il servizio militare , questa ragazza mi scriveva e mi chiamava al telefono .
    Strane le donne , anche se era ancora una ragazzina .
    Poi ci sarebbe More than word . Ma ho scritto troppo , cmq e’ legata alla ragazza che e’ sparita … ormai la conoscono tutti 🙂
    ciàààà

    1. Oh, quindi More than Words è gettonatissima qui!
      No, vabbè, comunque non dev’essere per forza una canzone del tuo genere. Magari che so, in un momento brutto, ne passavano una di Apicella (spero non accada mai) e ti rimane impressa nella mente per quel motivo. Avril Lavigne non è neanche nel mio genere (anche se non ne ho uno ben preciso).
      Il chiodo scaccia chiodo accade sempre per un motivo diverso, a me è successo senza che me ne accorgessi, perchè quello era un periodo di sbando mentale, ero totalmente nel pallone e non sapevo bene cosa stesse succedendo. Ma non funziona mai.

  9. ad essere sincero non ricordo nessuna canzone che abbia segnato un periodaccio o un momento no dell amia vita forse perche non ne ho avuti eheheheh…che culo vero ?? e si mi sa proprio che son fortunato ehehheheheh….pero a dire il vero non associo canzoni neppure a momenti belli ……ok ok lo so so tutto strano ma che ci posso fa io mi godo i momenti e non penso a quello che ci sta intorno ehehhehehe….devo fare piu attenzione ….pero c’e una canzone che ogni volta che la sento mi sciolgo tutto ,peggio di un ghiacciolo….una canzone dei nomadi …ho difeso il mio amore….l ascoltavo sempre quando tornavo dalla licenza e me ne stavo a guardare le stelel con la mia dolce meta’!!!!!

Tu che pensi? Dimmi la tua :)

