Ricorrenze

22 anni, dottoressa!

Scrivo adesso riferendomi alla giornata del 22 luglio, che è appena finita, dato che durante questo giorno non ho avuto il tempo materiale di mettermi qui a digitare.

Oggi ho compiuto 22 anni e sono diventata dottoressa in lingue e culture moderne. Un altro capitolo s’è chiuso e posso dire di essere veramente felice. Ieri notte ovviamente non ho chiuso occhio per l’ansia, stamattina ero la prima a dover esporre la tesi. La presidentessa di commissione era la famosa pazza, detta anche Sally Spectra o l’Enrica Furiosa dai più (ad maiorem dei gloriam!), che dopo che avevo fatto un riassunto della mia tesi ha pensato bene di fare un’osservazione che era una critica e di aspettarsi una risposta, ma dato che non c’era nessuna domanda, le ho risposto che se avessi fatto quello che pensava lei, avrei fatto totalmente un’altra tesi. Domanda in spagnolo, rispondo e mi fa i complimenti per l’ottimo spagnolo, dopo che – ricordiamo – all’esame mi aveva detto che non sapevo leggere e tradurre in spagnolo ed ero praticamente una capra. Vabbè. Conclusione: 106 su 110 e arrivederci a tutti!

Di pomeriggio me ne sono andata in spiaggia con la mia amichetta e la sera abbiamo festeggiato con un aperitivo rinforzato, la torta e lo spumante. Poi hanno cominciato a fare musica, anche perchè successivamente c’era una serata e siamo rimasti al locale a ballare. Conclusione: sono appena tornata a casa tutta sudata, con le bollicine dello spumante ferme come delle puntine da disegno nello stomaco, sorda e senza voce.

Ma detto questo – e anzi mi scuso per la lunghezza di questo papello – voglio scrivere qualche piccolo ringraziamento ad alcune persone. Lasciatemeli fare e shhhh!

Ai miei genitori e alla mia famiglia in generale, senza cui non avrei potuto studiare, non avrei potuto fare niente di quello che ho fatto finora. Ogni tanto ci prendiamo per i capelli, ma sono la mia vita. E non mi dimentico della piccola Muci, che pur non avendo capito niente sono 2 giorni che mi fa le fusa senza sosta. Magari ha percepito l’aria di festa 🙂

Ai miei amici, che sono delle persone straordinarie, che mi sostengono sempre, mi sopportano e mi fanno tante feste. Erano più emozionati loro di me. Mi hanno dato tanto, tanto calore. E con amici intendo tutti: compagni di scuola elementare, compagni di liceo, amici vari, perchè c’erano. Soprattutto Giulietta (puci puci) e Laura, siete state dolcissime 🙂

Ai miei colleghi che in questi anni hanno condiviso con me gioie e dolori, pasticci e macelli, esperienze e chi più ne ha più ne metta.

In particolare a 4 persone che adoro alla follia: Valeria, il mio alter ego interista (mannaggia a te!), Mary, la mia sorcina preferita, Paola, una bellissima e perfetta ballerina di tango e Graziellina, la mia piccina che mi sopporta ormai da 17 anni. Io vi adoro alla follia, siete fantastiche, senza di voi non sarebbe stata la stessa cosa.

Un grazie speciale anche voi, cari amici blogger, che avete letto le mie stramberie e i mei attacchi d’isteria e tra un post/commento e l’altro mi avete strappato un sorriso.

Se vi chiedete cosa ci faccia qui a scrivere invece di dormire, non lo so: non ho sonno, sono ancora una pila elettrica!

53 thoughts on “22 anni, dottoressa!

  1. Apro la posta..e vedo TE!
    Che meraviglia di post!!!
    E’ pieno di te …di tutti i tuoi momenti ….c’è la tua vita
    con sacrifici e ringraziamenti…
    Auguri allora …per tutto quello che vita può darti…
    mi sento un pò mamma…
    e son sicura che apprezzerai
    il mio abbraccio.
    Auguri Valentina tanti tanti.
    Bacio
    vento

  2. Congratulazioni Valentina! 🙂 Ti sei liberata.
    Poi ci farai sapere a quale corso di laurea magistrale ti iscriverai. Suppongo che continuerai con le lingue.

    Adesso sei ancora tesa – giustamente – e quindi non riesci a dormire. A poco a poco, la tensione se ne andrà e trascorrerai un bellissimo agosto, pieno di relax.

    1. Grazie Romina!!! Finalmente libera, sì!
      Continuerl sicuramente con le lingue e credo che sceglierò un corso specifico di traduzioni per le relazioni internazionali, ma vedremo a settembre perchè potrebbero anche inserire nuovi corsi o comunque cambiare le cose.
      Ieri poi sono crollata verso le 3, può andare dai 🙂

  3. Ahahahah Valeee! Invece di andare a riposarti dopo una giornata così ricca di avvenimenti ti sei messa a scrivere?!?!?! Che carina! Al tuo posto io avrei fatto un fosso! Ad ogni modo leggere le tue parole mi riempie di gioia! Che sei tenera ad aver citato me e Giulietta nel tuo post! Cmq non siamo state noi dolcissime, ma tu, che ci hai permesso di prendere parte a questo evento fondamentale della tua vita e di vivere con te, al limite del possibile, le tue ansie, le tue paure ed infine le tue gioie, ed è stato senza dubbio emozionantissimo per noi vedere la nostra compagnetta raggiungere un traguardo (il primo di una lunga serie) importante come quello della laurea!
    Sai proprio ieri pensavo a quando io tu e Giuli trascorrevamo insieme la ricreazione, puntualmente facendo la nostra prima tappa al bagno! (Tutte e tre incontinenti! Ci siamo trovate! :D). Quel periodo appare così lontano nel tempo, eppure i ricordi (bei ricordi!) sono chiari e nitidi come fosse passato un giorno soltanto… Invece sono passati 4 anni e tu sei dottoressa in lingue e culture moderne!!! Ma ci pensi???
    Cmq adesso non pensare più alla giornata di ieri, alla presidentessa stronzina e alla sua critica, pensa che ti sei liberata e che finalmente ti puoi godere l’estate e il meritato riposo!!! Ti mando un bacio enorme e faccio ancora tantissimi auguri!!! Ti voglio tanto bene!!!
    PS è stata una serata molto carina ieri, è stato bello stare tutte insieme! Cerca di fare pressing sulle altre per avere le foto perchè le voglio vedereeee! 🙂 Ancora baciiii!

    1. E come avrei potuto tenervi fuori????? Scherziamo? 😀
      Ci tenevo a scrivere, non tanto di me quanto di voi che siete stati tutti tanto, tanto belli!
      Ieri mattina mi sentivo come se stessi andando al patibolo, e s’è notato 😛 Poi mi sono liberata e mi sono divertita davvero tanto insieme a voi!!!
      Le foto spunteranno dove sai tu nei prossimi giorni, quelle di Erika forse le vedremo quando farò 46 anni, ma meglio tardi che mai!
      Grazie ancora di tutto, ti voglio tanto bene anche io!!!

  4. Complimentissimi! Sono così felice per te…finalmente niente più pomeriggi di studio matto e disperato, niente più crisi pre-esami, niente più incontri con professori pazzoidi…bravissima! 🙂
    Ora goditi l’estate e poi…hai in programma qualche specializzazione?

  5. Ehm … come da tradizione faccio gli auguri di compleanno sempre in ritardo !
    Oltre alla dimenticanza sono stato anche alcuni giorni in montagna , Bardonecchia bianconera 😀 … indi non avrei potuto lo stesso farti gli auguri .
    Vabbe’ … tantissimi auguri per il tuo compleanno e per la tua laurea !
    Mi raccomando … non aprire piu’ un libro per quest’estate , goditela tutta !

  6. Complimenti affettuosi, intergenerazionali, intrablogosferici, da un tuo amico di tastiera.
    Che il triplice ventidue sia un doppio trampolino, verso un futuro affettivo, e un futuro professionale, fantastici e “quasi” indescrivibili (se non ci fosse ‘Alius ed Idem’ a raccoglierene le tracce…).
    E intanto goditi e fai tesoro delle meritatissime vacanze.

    Hasta siempre!

  7. Non posso trattenermi dal commentare!
    BRAVA VALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE ed AUGURIIIIIIIIIIIIIIII! 😀
    Sono felice per te! Goditi questa spensierata estate!

  8. babbina ieri devo dire che è stata una giornata davvero emozionante =) anche io (come lau) ho pensato a tutti i ricordi insieme a liceo e mi è venuto proprio da sorridere. Mi è sembrato strano che fosse tutto cosi lontano nel tempo ma vicino nel ricordo e che tu fossi già al traguardo della laurea=). Sono stata molto contenta di poter condividere con te questo momento importante, di esserti potuta stare vicina quando eri tesa di primo mattino e poi soddisfatta e felice dopo la laurea, di aver festeggiato insieme e di aver condiviso la tua felicità=).Ora sono certa che continuerai caparbiamente e ostinatamente a inseguire i tuoi sogni e ti auguro davvero tanto di riuscire a realizzarli cosa non troppo difficile considerando le tue doti=) . Ti voglio un mondo di bene e sono proprio felice per te .

    Ps la presidentessa verrà presto ingaggiata per interpretare la resuscitata sally spectra . Premettendo che la resurrezione è all ordine del giorno in beautiful =)

    1. Grazie puci puci!!! Intanto devo riprendermi dallo shock per il fatto che hai acceso il computer! (Te l’ha detto Laura? ahahah) Spero che vada sempre tutto bene, ma finchè avrò voi vicino mi sentirò sempre un gradino più in alto! Ti voglio bene 🙂

      p.s. quella là ormai ha un futuro da attrice!

      1. ahahahah vale mi conosci troppo bene =) si devo dire che mi ha informata laura altrimenti l avrei visto a dicembre=).Cmq qualche volta potremmo andare a mare insieme poi in caso ci organizziamo tutte e tre =) un bacio giganteschissimo babbina .

        1. Ahahaha perfetto!
          Ovvio, ma non c’è bisogno di invito, quando volete mi chiamate e mi venite a trovare, tanto sai dove sono! Un bacione!!!

  9. le piè sentite congratulazioni Vale,da parte mia e da parte di Mary 🙂
    tanta fatica e tanti sacrifici sono stati ripagati,devi essere orgogliosissima di te stessa !
    Un forte abbraccio e uno sbaciucchio!

  10. Auguroni di buon compleanno! 🙂 Chiedo scusa per non averteli fatti prima, ma ero così concentrata a pensare alla tua laurea che ho tralasciato il resto. 😳

    Perdonami, sono un po’ rinco! Sigh!

  11. Non passo di qui da troppo tempo ma quello che scrivi lo leggo sempre grazie alle mail 🙂
    Vivissime congratulazioni Vale, questo non me lo potevo perdere!

Tu che pensi? Dimmi la tua :)

