Passioni

Teaser Tuesdays

Non lo farò sicuramente ogni martedì perchè potrebbe non capitarmi di leggere due libri diversi da un martedì all’altro, dipende da cosa ho per le mani. Questo merita.

In ogni storia vera è racchiusa una morale; in alcune può essere difficile trovarla e, dopo averla trovata, è così povera e piccola che non valeva la pena schiacciare il guscio per quella noce rinsecchita. Non posso giudicare io se sia o non sia questo il caso per la mia storia. A volte penso che possa rivelarsi utile per alcuni e gradevole per altri; ma sarà la gente a giudicare da sola: protetta dalla mia oscurità, dal trascorrere degli anni e da alcuni nomi inventati, inizio senza timori la mia avventura; e rivelerò in tutta sincerità al pubblico quel che non confiderei all’amica più cara.

Agnes Grey – Anne Brontë

11 thoughts on “Teaser Tuesdays

  1. Un altro che mi manca, ma che prima o poi spero di riuscire a leggere 🙂

    Mi hanno detto che però confronto gli altri due delle sorelle è un’opera minore. Tu dicendo che erano delle pazze (a me pare più Emily), hai allora preferito invece la semplice storia di Anne?

    1. Sì, Agnes Grey è indubbiamente un’opera minore rispetto a quelle delle sorelle. La mia preferita tra le tre è Charlotte, Jane Eyre è un vero capolavoro, ma Cime Tempestose per me è davvero fantastico ugualmente.

      Erano un po’ strane, ma se Emily non fosse stata così schizzata non avrebbe mai potuto produrre un’opera come Wuthering Heights, quindi questa follia gliela giustifico tutta! Io non ho letto le poesie di Emily (che a quanto pare sono fantastiche), ma so che si vede maggiormente da lì la sua “stranezza”.

Tu che pensi? Dimmi la tua :)

