Sproloqui

Umore in leggera salita, per una stupidaggine

Un acquisto che ti salva la giornata.


E’ solo un costume. Mi è venuto in mente che, essendo un po’ ingrassata, col costume intero il pancione (per quanto mi si dica che non ce l’ho, io me lo vedo) fuoriesca meno che col bikini, quindi ho deciso di comprarne uno. Io lo trovo bellissimo. E’ costato assai, e lo sconto del 50 mi ha fatto capire che prima costava assaissimo. Ma non faccio mai shopping, compro solo quando mi serve. E quando mi serve spendo tanto, perchè preferisco pagare molto per una cosa che mi dura tanto e sia di buona qualità, piuttosto che spendere meno e più spesso perchè quel qualcosa mi si rompe duecento volte. Non ho mai avuto problemi, grazie a Dio, potrei comprare senza pensarci, ma a casa mia le cose funzionano al contrario. Spesso e volentieri si dice “fai troppo shopping, spendi troppo”. A casa mia invece è così: “ma perchè mi avvisi pure quando ti fai la ricarica? perchè ti fai problemi a spendere soldi?” – “papà, i soldi li guadagni e li hai guadagnati tu, e dal momento che non sono solo miei mi sento in dovere di pensarci più e più volte prima di spenderli” – “non ci pensare, prendi la cosa migliore e on ti preoccupare”.

Bon, fatto questo acquisto la mia autostima ha avuto un decollo pazzesco, e considerato che solitamente non è a zero ma a meno mille, è un buon risultato. La signora del negozio – che non è una di quelle che ti dicono che ti sta bene solo per vendertelo – mi ha detto che sembravo un’indossatrice (occhiali, signora…), in spiaggia me lo guardavano tutti e i miei conoscenti sono impazziti, tutti a dirmi seicento volte l’uno che mi stava un incanto.

Io sono abituata a vedermi molto male, non ci posso fare niente. Ma quando la giornata parte così ti senti tanto, tanto meglio.

(Il costume, nell’immagine, è venuto quasi grigio. Il mio in realtà è nero, scuro; il problema è che nell’unica foto che ho trovato su internet era blu e non avendo photoshop nè programmi simili sono riuscita solo a cambiare in modalità “bianco e nero”)

22 thoughts on “Umore in leggera salita, per una stupidaggine

  1. Anche io sono così. Per qualsiasi cosa avviso chi di competenza quando si tratta di euro… xD In ogni caso le botte di autostima fanno sempre un gran bene! Ti abbraccio cara, e ti invidio per questa estate così lunga. 😀

    1. Già, quando i soldi non sono solamente tuoi e non sei tu a guadagnarli ti senti in dovere di avvisare e pensarci.
      Grazie! Ahahaha ancora ne ho per un mesetto. Tu vai in Erasmus?

      1. Non per ora. Tante belle (per modo di dire) pratiche burocratiche e un altro esame almeno da togliermi mi impegneranno l’autunno. Inoltre contemporaneamente mi aspetta il corso di spagnolo e poi volo via a Gennaio.

  2. In effetti il modello sembra molto carino. E non ho dubbi sul fatto che stia benissimo 🙂
    A me piacciono molto i costumi interi, difatti ne ho comprato anche io uno quest’anno in occasione dei saldi. Perchè sono come te: non faccio mai shopping se non quando è strettamente necessario. Con i saldi posso fare un’eccezione, ma raramente acquisto cose che non avevo preventivato. Certo, c’è sempre l’offerta che ti colpisce, ma in linea di massima i miei sono acquisti “mirati”.

    1. Sì, mi è piaciuto subito perchè è semplice ed elegante al tempo stesso. Se mi sta bene non saprei dirlo 😛
      Io è diversi anni che non porto più costumi interi, a parte quello per la piscina, ed è stata una decisione di questa mattina. Siccome ci sono due negozi proprio di fronte la spiaggia ho deciso di passarci. Degli sconti non sapevo niente, quindi è stata fortuna il fatto di pagarlo la metà!
      Io non sono una che guarda gli sconti, cioè, non è che perchè ci sono gli sconti mi fiondo a comprare qualcosa senza che mi serva niente. Se ho bisogno di qualcosa in un determinato momento vado e me la compro, poi ovvio, se ci sono gli sconti mi fa pure piacere, ma non mi lascio condizionare.

  3. Oh, sì un costume cambia l’umore della giornata 😀 oggi pomeriggio sono passata vicino ad una piscina e il solo odore mi ha messo di buon umore. ^^
    Soprattutto se te lo dicono in tanti credici 😉 vuol dire che è vero.

  4. il costume è proprio bello. Al contrario di quel che sembra il costume intero non è facile da portare perchè evidenzia rotondità e rotolini. Sono certa che sei un incanto. EVVIVA il buonumore post shopping!!!

    1. Eh ma le rotondità ci sono tutte! Ce ne sono pure troppe, ma penso che dovrei cominciare a pormi meno problemi su questo versante.
      Pensa che c’era pure una signora che mi voleva far fare la fotografia *-*
      Non voglio immaginare quando il prossimo mese comprerò il Kindle Fire… Là sarò proprio una pasqua 🙂

  5. Beeeeeeeeeeeellooooooooooooooooooooooooooo!!!
    hai qui una perlina che negli ultimi anni ha sempre comprato costumi interi.. per lo stesso motivo tuo.. mi vedo rotondità che non vorrei e allora quei cm in più di “stoffa” mi rendono l’autostima almeno a 0 perché proprio come te la mia è -1000!! 😀
    Di solito ho sempre preso costumi in fantasia.. ma poi un anno mi sono buttata sul nero (ero convinta che il nero mi mettesse più in vista in mezzo a tutti i costumi colorati e l’avevo sempre snobbato) lo comprai principalmente per il decoro delle perline che aveva sul fianco e perché mi stava terribilmente bene.. mi dava appunto quella botta di autostima per affrontare la spiaggia senza nascordersi sotto la sabbia perché mi sentivo anadeguata… (hahaha va beh sto esagerando!!) però da quella volta il costume nero è diventato il mio preferito 😀

    Tra l’altro anni fa, almeno per me, era difficile trovare un costume intero che non sembrasse troppo da “vecchia”.. ora invece ne fanno tantissimi in tanti modelli e colori che sono molto più giovanili 😀

    1. Io erano tanti anni che non lo portavo più. Ne avevo comprato uno bellissimo azzurro da Calzedonia e l’ho potuto mettere pochissimo perchè poi non m’è venuto più (sarei rimasta mezza nuda, perchè “certe rotondità” vanno contenute, altrimenti si cade nel volgare e nel pacchiano). Mi vedo allo specchio di profilo e mi sembra che la pancia sia di meno, è quasi piatta, pensa un po’! A fantasia sono carinissimi ma io ho gusti troppo semplici, ho quasi tutti i costumi a tinta unita, a parte questo (http://redapple.it/wp-content/uploads/nucleus/2008/20080406-calzedonia_vichy_bianco_rosso.jpg) che è uno dei miei preferiti e devo dire che mi sta anche bene, perchè è a vita molto bassa, ed essendo coi laccetti non stringe i fianchi.
      Di costumi ne ho tanti ma l’intero mi mancava, come mi ha detto la mamma, “un costume intero bisogna sempre averlo”.
      Inadeguata? Mi ci sento anch’io, ma poi mi guardo intorno e vedo settantenni in bikini, o anche ragazze giovani che hanno “qualche” chilo di troppo (eufemismo!) con un bikini striminzito che quasi nemmeno si vede, e penso “cavolo, se lo fanno loro io sono una dea!”. Ora non voglio criticare nessuno, ma credo che se certe cose non puoi permetterti di farle, non farle! Vuoi per l’età (avanzata!), vuoi per il corpo che hai, puoi risultare ridicolo/a. Io ad esempio so che le cose attillate, le minigonne e la pancia di fuori non me li posso mettere, non lo faccio perchè farei ridere.

      Ieri una signora (che oggi ha portato pure l’amica e le ha fatto vedere il mio costume.. ho fatto colpo 😀 ) mi ha detto “questo è bello anche perchè ti fa risaltare le forme e ti fa ragazza, mentre molti bikini ti fanno a signora”. Mi sa che è vero!

      1. Bello anche il costume bianco e rosso!!
        Oddio hai ragione al mare se ne vedono di cose… e pure in city! ma che vuoi farci se io mi autoconvinco che non posso o per almeno 3/4 dell’anno non mi vedo bene, inizio a coprirmi e ad addottare capi tattici per nascondere il più possibile (ok sto esagerando!!) hahahah
        no va beh in effetti certe volte mi sono domandata come queste persone si vedessero o se si vedessero allo specchio prima di uscire (questa è cattiva lo ammetto!).. mah magari loro hanno capito tutto dalla vita e io no…
        A volte penso che mi servirebbe proprio lo specchio di Biancaneve! :mrgreen:

        1. Ahahaha non esageri, io sono esattamente come te!
          Secondo una ricerca americana ci vediamo allo specchio 5 volte più belli di quanto non siamo. E là mi viene da pensare che per come mi vedo io allo specchio nella realtà devo essere un disastro totale! Ahahahah

        2. mmm insomma c’è da preoccuparsi :mrgreen:
          Dai fondiamo anche questo di club… “quelle che sono un disastro totale”
          Intanto sto cercando su ebay se c’è qualcuno che vende lo specchio di Biancaneve.. secondo me quello darebbe un po’ un’impennata alla nostra autostima 😆

        3. Ahahaha ma poi (non so se capita anche a te) quando per qualche causa esterna, tipo apprezzamenti di qualcuno, la tua autostima aumenta comincia ad insinuarsi l’imbarazzo di essere guardata e aver fatti i complimenti dalla gente. Mannaggia, ma perchè essere così???

        4. Ebbene mi capita anche questo 😀
          L’autostima impenna vetiginosamente e diventa pressoché impossibile gestirla.. sfociando quindi in disagio e non sapendo delle volte che rispondere :-S è alquanto imbarazzante la cosa… 😳
          La soluzione non l’ho ancora trovata 😦

  6. Concordo nell’affermare che il modello che hai scelto è assolutamente di classe e molto, molto bello!
    Ed è bello anche pensare che a volte basta poco per sentirsi meglio, anche il solo acquisto di un costume! Hai fatto bene!! Ti auguro che la sensazione duri il più possibile 🙂

Tu che pensi? Dimmi la tua :)

