Sproloqui

6 anni, 4 mesi, 25 giorni, 12 ore, 31 minuti e 5 secondi da quando ho visto un merlo afghano appollaiato su un larice uzbeko

Va bene, è la festa della donna, ne avete scritto tutti e quindi io non lo farò. Ah ma, aspettate un momento: non ci avrei scritto nulla comunque, perchè mi occupo solo di stupidaggini. Ad ogni modo oggi un tizio mi voleva vendere la mimosa. Ma dico, ti senti furbo? A parte che la mimosa casomai è un uomo che la compra per una donna, non che me la devo comprare io da sola (se voi le comprate e le regalate alle amiche è un altro conto), ma ‘sto fiore nemmeno mi piace, e lascia polverina gialla ovunque. Ma lasciamo stare.

Quello di cui voglio parlare è l’ammmore, ma non quello bello che viviamo con la persona che amiamo, bensì quello fastidioso che vivono gli altri e ti devono sbattere in faccia per forza. Mi riferisco – mettendo da parte quelli che si vengono a sbaciucchiare appassionatamente davanti a me – nello specifico all’amore su Facebook.

Se vi amate io sono felice per voi, davvero. Sono innamorata anch’io e capisco come vi sentite, anche se sicuramente non proviamo le stesse cose perchè ogni rapporto è unico e non tutti sentiamo allo stesso modo. Ma perchè diamine mi devo ritrovare la home di questo social network invasa da cuori e dediche con canzoni di Gianni Celeste, Mietta, Raffaella Carrà, Gigi D’Alessio o gli Aventura? Spiegatemelo, vi prego. Ci sono pure quelli che fanno l’anniversario o una ricorrenza random (del tipo 97 giorni, ma che è?) e te lo devono far sapere per forza, scrivendo esattamente da quanto sono fidanzati, perchè vogliono fatti gli auguri oppure vogliono che tu scriva “ohhhh come siete belli!”.

E questo “che belli che siete” è il commento principale delle foto che trovi nei profili di questi qua (sempre che non abbiano un profilo unico per due, perchè dovete sapere che Facebook chiede troppi soldi per un profilo individuale, quindi a farsene uno in due si risparmia), dicevo, trovate ‘ste fotografie che sembrano prese dal book fotografico del matrimonio. C’è proprio un campionario di modelli: foto pseudoromantica con il mare dietro e un albero con le foglie che indica il loro amore rigoglioso; foto dolce di loro due abbracciati con un quadro e un vaso dietro, tipo natura morta; foto con soggetti al mare abbracciati che si danno un bacino (ma che baci sono quelli fatti in posa mentre scattano la foto? sembra la mamma volatile che imbocca l’uccellino appena nato); foto degli innamorati seduti a qualche pranzo o cena di battesimo, con capello appena fatto dal parrucchiere e gioiellazzi in bella mostra. E questi sono solo alcuni esempi perchè non c’è limite alla creatività.

Io non sono mai stata una gran romanticona. Ultimamente mi sono sciolta un po’ perchè c’è chi tocca le corde giuste e cedo, ma preferisco tenere tutto nel mio privato. Al massimo su Facebook condivido qualche canzone sulla sua bacheca o sulla mia, ma senza scriverci niente tanto lo capisce. Ho sempre detestato l’ostentazione, non ci posso fare niente.

Adesso mi mangio un cioccolatino così magari riprendo un po’ di zucchero e metto da parte questa acidità verbale ^_^ Anzi vi lascio questa canzone che con l’amore c’entra, però mi piace pure.

p.s. se v’interessa da ieri la Newton & Compton ha messo 12 titoli a 0,99 € l’uno, in tutte le librerie. Io oggi ne ho comprati 5 per la bellezza di 4,25 € e sono supersoddisfatta.

22 thoughts on “6 anni, 4 mesi, 25 giorni, 12 ore, 31 minuti e 5 secondi da quando ho visto un merlo afghano appollaiato su un larice uzbeko

  1. Ho sempre odiato i “ciccipucci”…
    No! “Odiare” è riduttivo!

    (pensavo anch’io di fare razzia dei Newton&Compton 🙂 )

    1. Ahahahaha è un sentimento condiviso!

      Vacci prima che finiscano! Io sono stata alla Feltrinelli ed erano quasi in esaurimento. Non so se poi “ricarichino” lo scaffaletto di cartone 😛

  2. Cavolo se sono d’accordo con te!!
    Pensavo di essere l’unica, pensavo di essere una gelida senza cuore che odia le coppiette. Ma giuro che non lo sono, davvero! E il fatto che tu abbia scritto questo post me ne da la conferma…grazie 😀
    E’ vero, è una cosa impossibile aprire la home di FB. Ogni volta mi tocca scorrere l’homepage un bel pezzo prima di uscire dalla zona rossa. Pensa che l’altro giorno una ragazza fra i miei contatti ha taggato il suo ragazzo ricordandogli in diretta online (spero davvero che anche i suoi genitori non abbiano FB!) come un paio di anni fa quel giorno era impegnati…diciamo nel loro primo incontro ravvicinato. Ma ti rendi conto?
    E i profili in due? No, quelli non li capisco e mai li capirò, sul serio!!
    Aiuto….!!

    1. Ahahaha no, no, tranquilla, siamo un bel gruppo!
      Oddio, di quelle cose non ne ho mai viste, anzi non pensavo nemmeno che si potesse arrivare a quel punto O_O Riservatezza zero.

  3. Domanda: chi è Gianni Celeste? Ahahaha 😉
    Mi trovi perfettamente d’accordo: non ho mai sopportato la messa in mostra della propria vita che diventa una specie di vetrina (uno dei motivi per cui non sento la necessità di avere FB). E non è che io sia una che non fa assolutamente foto, anzi, ne fa pure troppe. Però non mi metto certo a sbandierarle ai quattro venti. Un conto se si tratta delle foto di un viaggio (su Msn ho sempre creato album relativi a viaggi o vacanze, i quali venivano da me condivisi solo con chi decidevo io), ma sfoggiare le tremila pose per darsi i più svariati bacetti, magari quando uno dei due palesemente ha un braccio allungato per tenere la macchinetta ed autoscattarsi la foto. Che poi non esistono foto più artificiali e costruite di quelle. No no, non mi piacciono neanche a me.

    Domanda 2: ma perché creare un profilo FB costa? Ahahaha 2 😛

    1. Io di foto ne ho tantissime su FB, ma sono foto di serate con gli amici o di momenti che ci piace ricordare. Poi ci mettiamo a commentarle insieme e ci si diverte. Ma non è nulla di privato, disdicevole o volgare. C’è però chi si approfitta di tutto questo, chi vuole proprio mettersi in mostra, farsi vedere da tutti. Considera che io ho una collega che ha una foto in cui sembra essere in topless. Io non capisco come la gente non si vergogni.
      Comunque no, non costa, ma c’è chi si fa il profilo in coppia, con due nomi. Una cosa totalmente inutile. Anche perchè in un rapporto secondo me ognuno deve avere i suoi spazi.

    1. E fai bene! Io anni fa ho deciso che a me le foto insieme a qualcuno con cui sto portano male, quindi non ne faccio e basta. Forse è eccessivo, ma lasciamo stare.
      Adesso anche volendo non potrei farla perchè la situazione è complessa, ma di certo non farei super-scatti!

      1. Sarò paranoica ma io la vedo come te! Che poi ti dirò, a me neppure fa piacere far sapere troppo in giro con chi sto, perché sono cose private. Cioè la gente a cui tengo, fuori e dentro fb, sa se sono fidanzata o meno, quindi la cosa mi sta bene così. E di certo, quando ho messo foto, non era roba (fasulla) da rivista patinata :p

    1. No vabbè, non è questo, sarei egoista. Mi dà fastidio però quest’ostentazione forzata. Se sono innamorati mi fa tanto piacere per loro, ma perchè me lo devono venire a sbattere in faccia? Uscite insieme e sbaciucchiatevi!

  4. Le ostentazioni su Facebook le ho sempre odiate anche io. Con il mio ragazzo non abbiamo mai fatto neanche il “fidanzamento ufficiale”, haha. Per lo più ci insultiamo, altroché cuoricini… Quelli li lasciamo nel privato 😀

  5. Concordo. La cosa peggiore rimane sempre quella di mettere la propria vita sentimentale in bella mostra, senza accumulare segreti, anche piccoli, che fanno la differenza confrontandosi. Insomma, innamorati si, ma leggere attentamente le istruzioni. 🙂

  6. Sono assolutamente d’accordo! Le coppiette che spargono il loro amore su Facebook mi danno un fastidio immane. Ma tenetevele per voi le sdolcinaterie, no? Che poi a me vengono le carie….

Tu che pensi? Dimmi la tua :)

