Stralci

Come funziona?

Non piacendomi fisicamente ho sempre fatto ragionamenti di questo tipo. Però forse mi sbaglio. Una persona esteriormente può sembrarti più bella semplicemente perchè provi qualcosa per lei? Oppure anche provando qualcosa di forte puoi renderti conto che non è affatto bella?

WP_002159

[Per chi suona la campana, Ernest Hemingway]

Annunci

24 thoughts on “Come funziona?

  1. Ultimamente mi sono convinta che sì, una persona può sembrarci più bella perché proviamo qualcosa per lei. Più che altro, è come se vedessimo attorno a lei un’aurea di perfezione…

      1. Più bella fisicamente. Una persona inizia a piacerci per la sua interiorità ed è come se la bellezza interiore contagi quella esteriore ai nostri occhi, secondo me. Comunque si tratta di una sottigliezza… Nel senso che l’opinione che abbiamo sull’aspetto esteriore di un altro non viene stravolta se, diciamo, ci innamoriamo di lui. Più che altro il sentimento che proviamo può spingerci a cercare la bellezza nei particolari che secondo me sono sempre la cosa più importante.

        1. Ok, ho capito!
          Sì, alla fine non puoi avere davanti la strega Nocciola e vedere Barbie, quello no. Al massimo la vedi un pelino migliore.

  2. Convengo con la prima osservazione. Quando sei innamorato, ogni cosa assume un altro aspetto, anche la persona amata. I nostri occhi vedono in maniera diversa, edulcorata quando sono innamorati. E con ciò non dico che se se ci innamoriamo diventiamo improvvisamente degli imbecilli. È chiaro che siamo ancora in grado di riconoscere una bellezza, di esprimere giudizi e paragoni, ma rimane il fatto che il nostro amato sarà per noi la persona più bella di tutta la Terra. E nessun confronto regge.

    1. Sì, vediamo l’altra persona diversamente. Io riflettevo sul fatto che mi è capitato di vedere un po’ di tempo fa una foto di quel tipo con cui stavo prima. Fino all’anno scorso mi sembrava migliore (bellissimo non lo è stato mai, per me), ora l’ho visto bene e mi sono accorta che vedevo un’altra persona.
      Poi ovviamente pensavo anche a me. Che magari se uno è innamorato di me mi vede bellissima e invece se smette di amarmi mi vede come una cornacchia!

  3. Bella domanda! A me è capitato, quasi sempre, di trovare persone pronte ad esaltare la mia bellezza (anche donne, non solo uomini) e continuare a vedermi brutta. Solo recentemente mi sono resa conto che, per l’età che ho, non sono affatto male. I difetti me li trovo sempre ma anche solo osservare per strada l’attenzione che riesco a catturare da parte degli uomini (e non solo vecchietti … 😉 ) fa alzare notevolmente il livello di autostima. 🙂

    Io rimarrei fedele al detto: non è bello ciò che è bello ma ciò che piace. Con buona pace di tutti.

    1. A me è capitato, quasi sempre, di trovare persone pronte ad esaltare la mia bellezza e continuare a vedermi brutta.

      E’ proprio quello che accade a me. Io mi vedo sempre e comunque orrenda, però i riscontri, da parte di chi mi sta accanto, sono sempre stati contrari alla mia opinione di me stessa. L’autostima a volte mi si alza un po’, ma non è mai quella di una persona normale che si piace.
      I difetti li abbiamo tutti, ci mancherebbe, chi è perfetto?

      Non è bello ciò che è bello ma ciò che piace, sì, ma ci sono dei limiti! Pensa al povero Tevez!

  4. Secondo me una persona ti può apparire più bella non solo se provi qualcosa per lei, ma in generale per come questa persona esteriorizza il suo carattere. Voglio dire, se ti piace il carattere di qualcuno, probabilmente la apprezzerai di più anche fisicamente..

      1. Esatto 🙂 e dato che alla fine occhio e cervello sono collegati, immagino che se il cervello ti dice “questa è una bella persona”, anche il tuo occhio la vedrà sotto quella luce..

  5. Ma probabilmente c’è l’effetto “placebo” legato all’atteggiamento ed ai sentimenti che nutriamo di fronte ad una persona, anche perché uno sguardo “interessato” (a prescindere dal grado di interesse) ci rende tutto più gradevole e dolce. Anche se poi però mi viene da pensare che spesso, la bruttezza, intesa proprio come elemento negativo, esiste veramente per poche cose, con tutto quello che ci fa paura o ribrezzo ed a volte un uomo/donna, per quanto brutti, ci appaiono sempre declinati verso un interesse che li rende in qualche modo esclusivi. Certo la storia della Bella e la Bestia, conferma la tesi dell’interesse, ma come in tutte le cose non sarei estremamente drastico. Io credo che ciascuno di noi non si piaccia mai del tutto (a parte i vanesi… e ultimamente ce ne sono a gogò!) forse perché cerca lusinghe e convincimenti dall’esterno, per cui forse la bruttezza (come la bellezza) è solo una caratteristica indotta e forzata dai nostri pensieri?

    1. Sì, questo sì, però non puoi negare che ci siano cose o persone oggettivamente non belle. E non parlo di chi è bruttino, ma di chi poverino è messo male.
      Certo, pensando a me non penso di essere a livelli assurdi, ma penso che chi mi vede con altri occhi mi possa vedere meglio di come sono, e quindi in un modo che in realtà non è quello vero.

  6. C’è la bellezza intesa come puro canone estetico e poi c’è il fascino. La prima è quasi asettica, algida, il secondo invece non si ferma all’aspetto ma viene da dentro.
    Caspita ho fatto un commento quasi serio…per quest anno sono a posto allora 😉

  7. Non esistono belli e brutti in modo assoluto. E comunque sì, io penso che se provi qualcosa di sincero per una persona, quel qualcosa la rende più bella anche esteriormente.

  8. Ci sto passando in mezzo ..
    La Lei del mio Blog, oggettivamente non è bella ma probabilmente la sua astuzia, camuffata da fascino la rende molto attraente.
    Ha occhi che parlano da soli e rispecchiano ciò che gli viene imposto da dentro.
    A questo punto non mi soffermerei molto sul concetto oggettivo di bellezza.
    Anche perché alla fine, se proprio non hai i canoni classici e oggettivi di bellezza, se intelligente, puoi far passare un Asino per una Mucca e viceversa.
    …Non ho molta stima verso questa parte di umanità.

    A parte questo, dalla fotina del tuo Avatar, se sei tu, non mi sembri così ‘orrenda’ !
    Smettila !
    Ciao.

    1. Ovvio, il fascino e la bellezza sono due cose diverse. Poi ci sono tante altre cose: l’intelligenza, la simpatia, ecc.
      Sì, sono io, ma non mi sono mai piaciuta. Poi c’è tutto il resto del corpo, che per fortuna non si vede, che è anche peggio!

Tu che pensi? Dimmi la tua :)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...