Passioni

Ad maiora!

In palestra quest’anno ci vado tutti i giorni, non la salto mai, a meno che non stia male. Da un po’ ho raddoppiato la dose facendo quasi due ore al giorno, comprese le prove che abbiamo iniziato a fare per il saggio di fine anno (io farò un pezzo di step coreografico). Mi sento alla grande, attiva, forte, dinamica e in salute. E ho capito che quella determinazione che metto nello sport e mettevo nella danza, non ce l’ho in nessun’altra cosa. Voglio fare bene. Quando ballavo e non mi riusciva un passo ero capace di stare ore intere a provarlo e riprovarlo fino allo sfinimento, fino a quando non mi fosse venuto alla perfezione. E pure adesso è così, almeno nell’aerobica e nello step. Lo step in particolare ho iniziato a farlo da un mese e mi trovo già benissimo, faccio pure cose più complicate e sono davvero soddisfatta di me stessa.

Da ottobre ho perso quasi 6 chili e messo un bel po’ di massa muscolare (quindi probabilmente ho perso più di 6 chili, ma sembrano meno per via dei muscoli che pesano più dei grassi).

E niente, è un bellissimo momento. Mi sento amata, in salute, soddisfatta e realizzata, e in un certo senso riassaporo vecchie sensazioni e passioni.

6 thoughts on “Ad maiora!

  1. E brava Valentina! Anche in questo ci assomigliamo: quando facevo danza provavo e riprovavo finché non ero soddisfatta, d’estate mi tenevo in allenamento (per la felicità degli inquilini del piano di sotto!) inventandomi anche coreografie. Poi ho iniziato con la palestra, provando di tutto. Ora sono decisamente più calma, il tempo per la palestra tutti i giorni proprio non ce l’ho. 😦

    1. Anch’io! Ero una piccola coreografa in erba, e in segreto! Ahahahah
      Io con la palestra ho avuto dei problemi, perché dopo aver lasciato la danza non riuscivo a trovare nulla che mi piacesse allo stesso modo. Adesso ho trovato la mia dimensione, perché in definitiva l’aerobica e lo step sono sempre ballati, infatti mi diverto un sacco.
      Il tempo, ehhhh, al momento ce l’ho, poi si vedrà. Ma tanto ci vado il tardo pomeriggio, quindi dovrei poter continuare.

  2. Ottimo!
    Avere obiettivi nello sport, ma anche nello studio o in amore, è sempre positivo: rendono più motivati e spronano la propria determinazione. In più, quando i risultati si vedono, non solo si “vuole fare bene”, ma si vuole dare il massimo! 🙂

    1. Ma sai che nello studio e in generale nella vita non ho dei grandi obiettivi? Cioè, faccio le cose perché devo farle. Ovviamente il percorso di studi che sto portando a termine è stato un mio obiettivo, sì, ma non ci ho messo tutta quella determinazione e grinta che metto in altre cose.

  3. “Mens sana in corpore sano”, diceva qualcuno, se non sbaglio 😉
    Sono proprio felice che tu ti senta soddisfatta e, ancor meglio, in salute.
    Anche io ,come te, ho fatto danza, ma per quanto ancora adesso, che ho smesso, mi manchi, sono sicura di aver fatto la cosa giusta: mi appassionava, ma il mondo della danza non faceva per me.
    Consigli lo step? Potrebbe essere un ottima idea provarlo 😉

    1. Sicuramente la danza non faceva neanche per me, a cominciare dal mio corpo. Ero (e sono) troppo alta per fare la ballerina, figurati che qualche giorno fa una signora mi ha chiesto “ma tu facevi atletica?”, perché non sono affatto esile, anzi! (Veronica può confermare)

      Per quanto riguarda lo step, sì, lo consiglio, però ci vuole tanto fiato e tanta energia, quindi io comincerei ad allenarmi in sala attrezzi o a fare qualcos’altro prima, in modo da iniziare a muovermi e prendere un certo ritmo. Se cominci direttamente dallo step ti sembra che il cuore ti stia uscendo dal petto ahahah Ad ogni modo è una cosa molto bella e divertente 😉

Tu che pensi? Dimmi la tua :)

