Riflessioni semiserie

È quasi finita

La prossima settimana sarò bis-dottorA e non ho un discorso. Sono sicura che improvviserò e dirò anche qualcuna di quelle stupidaggini strategiche che fanno divertire la commissione. In fondo quella cosa l’ho scritta io; nessuno, a parte la mia relatrice e la correlatrice che mi è stata assegnata (la professoressa più tenerella dell’universo, perché ci ho fatto diversi esami, ma spero si comporti bene adesso), l’ha letta perché stavolta non si doveva dare a tutti i membri della commissione. E te credo, 11 euro per 11 componenti era un mezzo salasso!

Intanto odio profondamente quelli che mi dicono “hai un voto di partenza alto, sicuro 110 e lode!!!”. No, scusa, ma chi te lo ha detto? A parte che queste cose portano sfiga, ma nessun voto è scontato, non è che perché ho un punteggio alto devo arrivare per forza al massimo!

Adesso ufficialmente diventerò anch’io una disoccupata in cerca di lavoro, ma prima mi voglio prendere qualche mesetto di pausa da tutto. Il viaggio l’ho già prenotato, biglietti e alberghi. L’unica cosa che spero è che non ci siano intoppi. Ma non fasciamoci la testa prima di essercela rotta.

Verso l’infinito e oltre! (che non c’entra niente ma ci stava bene)

24 thoughts on “È quasi finita

    1. Grazie!
      Dottoressa (magistrale) in lingue e letterature moderne occidentali. Ho una tesi sul linguaggio spagnolo del turismo, in pratica come viene usato a scopo persuasivo.

  1. Che dire? Io non dico niente, solo che il tempo passa in fretta e che alla fine ciò che non è preparato (alludo al discorso 😉 ) risulta migliore di ciò che magari con tanta cura si pensa, progetta, ripensa …
    Certo che un voto non è scontato per nulla. Anch’io mi incazzavo con chi mi faceva i discorsi che fanno a te. Figurati che prima di entrare, con in mano una tesi di ricerca di 300 cartelle (non so se mi spiego), ero convinta che mi avrebbero cacciata. Tutti a pensare che volevo tirarmela e invece lo pensavo veramente. Io, autostima 0; per chiarire il concetto, a me Leopardi fa un baffo. 😆

    1. Eh, anche io ho pochissima autostima!
      Non parliamo poi di quelli che ti dicono “ah ma tanto sei brava!!”. Ma scusa, chi te lo dice che sono brava???
      Può succedere di tutto, sempre!

  2. In bocca al lupo Vale! Vada come vada, hai completato un percorso di studi lungo e ti meriti un po’ di relax al suo termine! Io assaporo già quello che mi godrò tra poco più di anno, quindi non curarti del voto… certo, punta al massimo se puoi, ma, a parte che non è automatico o così intuitivo come si potrebbe pensare, se non dovessi riuscirci non disperare! Hai fatto già tanto così. Tienici aggiornati sui tuoi sviluppi da disoccupata, anche se credo che una persona in gamba come te non lo sarà per molto 😉

    1. Crepi!!!
      In realtà al voto ci tengo, ma fare pronostici prima è sbagliatissimo! In realtà mi basta pochissimissimo per arrivare al massimo, ma shhh.
      Vi farò sapere 😉

        1. Sì, infatti. Per ora sono caduta ancora di più nell’ansia perché mi sono messa a fare medie ponderate e aritmetiche, scoprendo che mi viene lo stesso risultato. E che è un punticino in meno. Aiuto!!! Ahahaha

Tu che pensi? Dimmi la tua :)

