Passioni

Torta light all’arancia (senza uova, burro e latte)

Finalmente tutto è tornato normale, ho ripreso ad allenarmi per bene e quando sono a casa faccio anche un pochino di dieta, perché quest’anno ho “costretto” mia madre ad iscriversi in palestra e, anche se fa pilates e non le cose estenuanti che faccio io, l’istruttore ha detto giustamente che non serve a niente se non lo abbina ad un regime più leggero. Non è che lei mangi moltissimo, ma nella mia famiglia abbiamo tutti una paurosa tendenza ad ingrassare, a me, per esempio, basta un biscottino per avere la pancia come se avessi trangugiato un bue e quattro bisonti. Vabbè, comunque penso che limitarsi in alcune cose non significa che uno debba diventare triste, quindi mi sono messa alla ricerca di qualche ricettina più leggera per la colazione, perché qualcosa da mangiare insieme al caffè o al latte (che io non posso bere in forma liquida, né caldo né freddo) ci vuole. Tra le varie cose che ho trovato – che se mi piaceranno vi proporrò più in là – quella che mi è piaciuta di più è la torta all’acqua, una torta semplicissima ma dal nome un po’ triste che si fa rinunciando a uova, burro e latte, gli ingredienti più pesanti di una normale preparazione. Questi tre ingredienti liquidi sono sostituiti dall’acqua e dall’olio di semi. Inizialmente ho provato quella base che è leggermente aromatizzata al limone (ci si mette la scorza grattugiata), e poi ho fatto quella all’arancia, di cui vi riporto la ricetta.

WP_004127

Ingredienti (io ho usato uno stampo da 26 cm ∅):

  • 300 gr farina
  • 150 gr zucchero
  • 1 bustina lievito
  • 1 bustina vanillina
  • 100 gr olio di semi
  • 150 gr acqua
  • succo e scorza grattugiata di un’arancia

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180°.
In una ciotola unire l’acqua e l’olio di semi e amalgamarli bene con le fruste. Poi aggiungere il succo d’arancia, la scorza, la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina e lavorare bene con le fruste fino a quando non ci saranno grumi. (Io ho messo due arance, al posto di una, perché quelle raccolte nel nostro orto non sono ancora belle saporite, quindi ho voluto che il sapore fosse un pochino più deciso)
Imburrare e infarinare la tortiera (non occorre se usate uno stampo in silicone) e versarci dentro il composto. Cuocere per una quarantina di minuti. Dopo che si sarà raffreddata, togliere dallo stampo e spolverizzare a piacere con zucchero a velo.

WP_004129

È una cosa semplicissima e buonissima, a me è venuta proprio soffice e per la colazione una fettina di questa torta va proprio bene! Adesso vorrei provarla con altri gusti, per esempio al cioccolato, ma ci devo studiare un pochino.
Poi va benissimo per chi è a dieta o per gli intolleranti al lattosio.
Vi piace? Buon appetito!

9 thoughts on “Torta light all’arancia (senza uova, burro e latte)

  1. A me stuzzica molto, però temo che possa indurirsi presto e diventare una “pietra” dopo pochi giorni… Io non sono una fan del burro, però ritengo che in pasticceria deve esserci per garantire un certo sapore. A proposito di cucina, volevo chiederti di un dolce che ho scoperto ieri… L’iris con cioccolato e ricotta esiste davvero? *__*

    1. No, no, ti assicuro che resta morbida. Almeno, da me fino al quarto giorno era ancora perfetta, certo, leggermente più asciutta di com’era appena fatta, ma sempre buona. Sono ignorante, ma penso che l’olio la renda più umida di quanto possa fare il burro, quindi magari si asciuga meno.

      Per quanto riguarda l’iris, per caso intendi questa?
      Iris

      Ma certo che esiste!!! Questa è fritta, e viene direttamente da Monreale, dove c’è un posto in piazza che le fa divine!

    1. Guarda, io la sto rifacendo in questo momento per portarla nel pomeriggio da un’amica di mia madre che ha organizzato un tè a casa sua. Lo stomaco mi è impazzito, la guardo dal vetro del forno e mi brontola ahahahah

Tu che pensi? Dimmi la tua :)

