Sproloqui

È normale?

Sabato scorso ho vissuto un’esperienza incredibile ma ogni volta che decido di raccontarvela succede sempre qualcos’altro di cui avverto più urgenza di parlare. Oggi sono profondamente arrabbiata con quelle persone che devono giudicare in base al loro modo di vedere la vita e che ti devono dire che cosa è giusto o sbagliato, perché loro lo sanno, sanno come si vive. Beati loro.

Come sapete, il mio ragazzo lo vedo solo poche volte all’anno, ma tutte le volte che siamo stati insieme mi ha colpito una cosa (tante, per la verità, ma questa in particolare, e non ridete): il suo deodorante. Ne usa uno buonissimo, che a me è piaciuto molto. Sì, l’ho sniffato più di una volta, confesso. Comunque sono una che coi deodoranti e le profumazioni in generale esce pazza, devo cambiare spesso perché mi stanco di sentire lo stesso odore. Così ieri sono andata al negozio di detersivi e casalinghi e ho comprato quel deodorante. Oggi parlavo con una persona che in teoria dovrebbe capirmi, ascoltarmi e non giudicarmi, e le ho detto del mio acquisto. La risposta è stata “Mah”.

“Mah cosa?”
“Non è normale secondo me. Neanche fosse morto.”
“E allora sono normali altri. L’ho comprato perché è buono”
“Pensavo l’avessi comprato per sentire il suo profumo”
“Anche. Ma in ogni caso sarebbe normalissimo”
“Io mi riferisco a questo, che uno compra il profumo per sentire il suo odore non è una cosa normale”
“E allora dimmelo tu che cosa è normale”
“Ma non te la prendere, è esagerato, manco fosse morto”
“Per me no”

Mi scocciava continuare e non ho spiegato bene le mie ragioni. Innanzitutto la mancanza di tatto e l’atteggiamento da so-tutto-io credo siano palesi. Poi avrei voluto dire che il suo profumo non è dato sicuramente dal deodorante, il suo profumo va oltre, è quello della sua pelle, quello che nessun deodorante può darmi. E quello ce l’ho impresso dentro di me. E in ogni caso che cosa è normale? Sei normale tu che dimostri in più occasioni di essere strana nelle relazioni? Stai da 7 anni col tuo ragazzo, ma come? Evitiamo va, non sei la persona più adatta a decretare cosa è normale e cosa non lo è.

Sono infastidita.

17 thoughts on “È normale?

  1. La gente ama giudicare i comportamenti degli altri perché non riesce ad essere auto critica con i propri di comportamenti. Non ti curar di loro, come diceva Dante, e prosegui per la tua strada.
    E comunque io mi ricordo un
    aneddoto simile: quando ero in colonia, a 7 anni, soffrivo tremendamente della mancanza dei miei genitori. Mi ricordo che mamma mi aveva consegnato un camioncino del suo profumo – buonissimo! – ed io lo tenevo stretto a me quando mi prendevano gli attacchi di nostalgia. Quindi non ci vedo proprio nulla di male nel comprarsi un deodorante per motivi che non siano solo legati al suo buon profumo.

    1. Tra l’altro, da quale pulpito vengono le prediche. Di solito queste persone sono completamente incapaci di gestire le proprie relazioni e giudicano quell’altro.

  2. Strana l’obiezione che ti viene fatta. Sicura che non veniva mossa semplicemente per farti arrabbiare ? Sì, perché comprare un deodorante che ci ricorda qualcuno che sta lontano mi pare normalità su cui c’è poco da dissertare. Ma …. la gente è strana 🙂

  3. e sei solo infastidita? beh, sei una persona molto paziente!

    secondo me col suo ragazzo c’ha i suoi bei casini che non ti racconta e le stai sul cazzo quando le racconti queste cose carine.

    1. Ovviamente non posso sapere ogni cosa, ma credo che il suo rapporto col suo ragazzo sia molto noioso. Io invece col mio mi diverto un sacco, abbiamo una complicità bellissima e siamo affiatati. Quindi forse sì, potrebbe darle fastidio che io veda e viva le cose in modo diverso da lei.
      Potresti aver ragione!

  4. M perché la gente deve riempirsi la bocca di giudizi senza capo né coda?
    Che bisogno c’era di fare un commento simile?
    Anche fosse stato per una questione puramente sentimentale, non vedo che problema ci sarebbe.
    MAH lo diciamo noi, a lei però.
    Grr.

Tu che pensi? Dimmi la tua :)

