Passioni

La panzanella

La panzanella è un piatto che ho conosciuto in Toscana l’ultima volta che ci sono andata e di cui mi sono innamorata, perché vi devo confessare che ho un debole per quelle ricette che mi permettono di riciclare alimenti avanzati o da consumare. Questa volta il protagonista di questa fresca insalata è il pane raffermo. Quante volte compriamo il pane e non riusciamo a consumarlo tutto in giornata? A casa mia succede praticamente tutti i giorni e si va accumulando sempre di più. Personalmente vi consiglio di tagliarlo a fette, perché se deve proprio indurirsi almeno facciamolo indurire in una forma utile, perché poi per tagliare qualcosa che ha la consistenza di una pietra ci vuole la motosega.
Comunque, passiamo alla ricetta!

Ingredienti (ad occhio):

  • fette di pane raffermo, meglio se è pane casereccio
  • pomodori
  • cipolla rossa
  • basilico
  • aceto
  • olio
  • aceto
  • sale e pepe

Preparazione:

Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine, poi mettetela in un recipiente in una soluzione di acqua e un paio di cucchiai d’aceto dove riposerà per un paio d’ore. Poi scolatela bene e mettetela in un contenitore.
Nell’acqua con aceto che vi è rimasta passate le fette di pane raffermo per pochi secondi, si devono ammollare ma non troppo, non devono perdere tutta la loro consistenza. Spezzettatele e unitele alla cipolla.
Aggiungete il pomodoro privato dei semi e tagliato a pezzettoni, le foglie di basilico spezzettate, olio, sale, pepe e, se volete, un altro po’ d’aceto.
Se vi piace potete aggiungere del cetriolo tagliato a cubetti o a fettine sottili. A me non piace e non l’ho messo.
Lasciata riposare almeno un’oretta in frigo, così i sapori si legheranno meglio tra loro.

IMG_20150828_194149

Buon appetito!

2 thoughts on “La panzanella

    1. Mia madre ha delle cugine romane che sono state qui il mese scorso. Un giorno che io non ero a casa l’hanno fatta e hanno detto che era un piatto romano. Non sia mai! Ho scoperto che l’avevano fatta ammollando (per troppo tempo) una fetta di pane nell’acqua, mettendoci sopra una fetta di pomodoro e una foglia di basilico. Sono caduta dalle nuvole!
      Comunque hai ragione, è coloratissimo! 😉

Tu che pensi? Dimmi la tua :)

