Passioni

L’ennesima volta in Toscana

So che ultimamente questo blog è abbandonato a se stesso, ma non sento un particolare bisogno di parlare delle mie cose, o almeno non lo sento come prima. Sull’altro sono più attiva perché per leggere, leggo sempre, ma mi trovo comunque un po’ indietro.

La settimana scorsa sono stata in Toscana, solito posto, solito motivo, e ho lasciato in sospeso due recensioni che dovevo fare. Risultato: ho dimenticato gran parte delle mie impressioni e delle trame di quei due libri, ho passato cinque giorni in viaggio ed è come se ne fossero passati duecento, è successo di tutto.

Il sorrisone mi ha mandata in tilt perché ricordavo di non averlo mai visto. E infatti poi mi hanno spiegato che è l’installazione di un artista che è stata rimossa domenica.

Siena è sempre meravigliosa, la provincia anche. Ho mangiato vere e proprie prelibatezze, con carne, salumi e formaggi lì ci sanno proprio fare. I paesaggi sono qualcosa di davvero inspiegabile, non esistono da nessun’altra parte, la stessa Pisa ha una campagna completamente diversa (l’ho vista dall’autostrada perché questa volta ho deciso di fare Palermo-Pisa con Ryanair che aveva dei prezzi ottimi). La felicità che ho provato in questi pochi giorni non sto nemmeno qui a spiegarvela perché è mia, intima e poi non credo che gliene freghi niente a nessuno. Ho visitato il posto dove lavora il mio ragazzo ed è un luogo veramente meraviglioso, è un resort di lusso (almeno credo, non so come si chiamino queste cose) di cui non faccio il nome. Non so dirvi se sia famoso perché prima che ci andasse a lavorare lui non sapevo nemmeno che esistesse, probabilmente la gente che ha i soldi lo conosce bene, avranno dei circuiti particolari, chissà, ancora non sono riuscita a capirlo. Comunque mi hanno dato il pass per i visitatori e me ne sono andata un po’ in giro in questo posto stupendo, seguendo lui come un cagnolino col padrone, per paura di perdermi. Ho conosciuto i suoi colleghi e i suoi amici e mi ha fatto davvero tantissimo piacere vedere che tutti lo stimano e gli vogliono bene. Mi riscalda il cuore.

Ho mangiato la fiorentina più buona del mondo a Monteroni D’Arbia, in un posto che si chiama La Valserena. Questo ve lo dico e se passate di là vi invito ad andarci. C’è un signore grande grande ma tanto simpatico e gentile che sta alla griglia con cui mi sono messa a chiacchierare perché mi ha detto di essere stato a Palermo anni fa. Ho fatto i bagni termali a Rapolano Terme, in un complesso termale veramente stupendo. Ho viaggiato in treno constatando che lì le cose funzionano benissimo, non come qui che per fare Palermo-Messina ci metto nove ore, e ho conosciuto un controllore davvero simpatico sulla tratta Siena-Empoli. Ho visto per l’ennesima volta piazza del Campo, ho portato a casa una quantità infinita di panforte, ho mangiato il sushi da Sushiko (coi rulli e i piattini di sushi che vi passano davanti mentre siete seduti e dovete solo acchiapparli), ho comprato l’impossibile da Decathlon Colle Val d’Elsa, sono stata al Valdichiana Outlet Village per comprare solo dei cioccolatini Lindt. E mi sono sentita amata, davvero.

Ho la consapevolezza di stare insieme alla persona più buona del mondo e non m’interessa altro.

2 thoughts on “L’ennesima volta in Toscana

  1. La Toscana è bellissima! Che invidia Vale, queste giornate ti temprano proprio, ma al momento la mia vacanza sarà a gennaio, ancora lontano…. Comunque tutto sta nella compagnia, ogni cosa cambia valore se fatta con la persona giusta accanto! 🙂

    1. È un posto magnifico e mi è servito da disintossicazione dalla vita quotidiana. Ho passato dei giorni proprio belli e con una compagnia molto speciale. Hai ragione, questa è la cosa più importante.

Tu che pensi? Dimmi la tua :)

