Pensieri

Dancing

Io non sono come tante altre persone, quando prendo una botte forte dalla vita per reagire reagisco subito, ma per superare la cosa ci metto un bel po’. E a distanza di diversi mesi non ho ancora buttato fuori completamente tutta la rabbia, tutto il dispiacere, tutta la delusione che ho dentro. Ma va bene, sarebbe più sbagliato far finta che non sia successo nulla e aggirare l’ostacolo. L’ostacolo va buttato giù tutto, e ci vuole un po’ di tempo. Però ecco, me la sto godendo, sto molto bene, l’unica cosa che non mi riesce è dare la mia fiducia a qualcuno, quello è il blocco. Ma chi l’ha detto, poi, che si debba passare per forza a qualcun altro? Perché la gente si sente in dovere di dirmi che incontrerò quello giusto? Chi glielo ha chiesto? Non ho mai sofferto di solitudine, non ho mai pensato che per essere completi si debba avere necessariamente una persona accanto. E di certo non la voglio se questo significa dover essere meno felice di quello che sono o rinunciare a qualcosa.

Mi sono completamente immersa (a parte lo sport che mi dà tante soddisfazioni) nella danza, è una cosa che mi appaga tantissimo. La danza è una forma di comunicazione che subentra quando le parole non bastano più, ed è quella forma di comunicazione che ho sempre sentito mia, perché non parlo mai molto, ma guardami danzare e, se sei propenso a farlo, capirai che cosa sto provando. Non sono Carla Fracci, ma mi sono sempre espressa più con le azioni che con le parole.
Per quanto riguarda le lezioni di ballo che sto prendendo ormai da un paio di mesi, sono felice che vadano sempre meglio, faccio progressi, adesso riesco a partecipare tranquillamente alle serate e ballare (quasi) spensierata con chi m’invita, specialmente con quelli molto più bravi di me. L’altra sera sono tornata a casa tutta sudata ma immensamente felice, non ho smesso un attimo di ballare sulla pista ed ero circondata da gente che sorrideva e si divertiva. Per me la vita è questa, non stare a piangersi addosso oppure restarci male ogni volta che qualcuno ti delude, anche se succede spesso. E questo ballo mi sta insegnando non solo ad aprirmi, ma ad entrare in contatto con gli altri, con i miei partner nello specifico. Funziona che è l’uomo a decidere che cosa si fa, la donna deve cogliere il segnale e assecondarlo. Per questo motivo è importante “sentirsi”, percepirsi, smettere per un momento di voler avere il controllo su tutto. Qualcuno mi ha detto che è un po’ come fare l’amore. Non lo so, ballo questo genere da troppo poco. Ma forse è vero.

Ieri sono stata a uno spettacolo organizzato dalla mia insegnante di danza di quando ero una bambina, non la vedevo esattamente da quando avevo 13 anni e considerato che tra qualche mese ne faccio 28 capirete che è passato un po’  di tempo. Prima ho visto tutte le coreografie con la tachicardia, ho riconosciuto la sua impronta in ogni pezzo e mi pigiavo le mani sulle gambe. Alla fine sono andata nei camerini e l’ho abbracciata (io che non abbraccio mai nessuno). Avevo i lucciconi agli occhi, mi tremavano le gambe, non riuscivo a parlare. C’erano anche altre due ragazze che all’epoca studiavano danza con me, erano più grandi di me, e ora hanno figli, sono sposate. Quando sono tornata a casa l’emozione non ha voluto lasciarmi, non riuscivo a togliermi gli orecchini perché mi tremavano le mani.

Tutto questo è meraviglioso.

2 thoughts on “Dancing

  1. Trovo che la danza sia qualcosa di molto appagante, sebbene io non la pratichi come disciplina. Ma quando ti lasci andare, a ritmo di musica e senza pensieri, è davvero quello il momento in cui ti senti bene. Spero che la danza possa essere la tua compagna di felicità anche in futuro, se di compagni hai bisogno… O se non ne hai bisogno, la danza potrà sempre restare una inseparabile amica! 😉

Tu che pensi? Dimmi la tua :)

